top of page

CHI SIAMO

"Se vedi un affamato, non dargli del riso,
insegnagli a coltivarlo."

- Confucio - 

…ed è quello che la nostra famiglia fa sin dal 1890, coltivare e raffinare con grande passione il riso; un incessante avvicendarsi di generazioni e di stagioni, che pur ripetendosi sempre uguali sono state testimoni di operazioni colturali in continua evoluzione.

 

La storia dell'Azienda agricola Ferraris condotta da quattro generazioni comincia con il capostipite Giacomo, prosegue con i figli Cesare ed Ernesto, si consolida con Luigi, Giacomo e Giuseppe sino ad oggi con Cesare Ferraris. Una discendenza di agricoltori insediatasi nel novembre 1914 sui terreni della tenuta Torrone-Cagna di Bianzè e che è giunta viva e vitale fino ai nostri giorni.

 

È una azienda familiare dunque, alacre e puntuale nella sua accanita operosità che continua unita da più di 100 annate agrarie nelle quali può raffigurarsi anche il grafico dell'evoluzione della risicoltura nel Vercellese; il ritmo di lavoro che la muove è il risultato di una spinta concorde, alla quale il capostipite ha dato il primo impulso, ed i suoi discendenti ne hanno continuato il sagace governo, per decenni, tutti mostrandosi guidati in modo spiritualmente armonico nella fedeltà alla terra.

Un'azienda moderna che punta alla qualità delle sue produzioni attraverso tecniche di coltivazione che prediligono l'uomo e preservano l'ambiente.

 

Riso Ferraris è il risultato di 100 anni di tradizione e di eccellenza..

Giacomo e Luigi Ferraris

Giacomo e Luigi Ferraris

Veduta aerea della tenuta Torrone-Cagna di Bianzè

bottom of page